Ultima modifica 7 Agosto 2020
Ci siamo. Finalmente possiamo pensare alle vacanze.
Devo ammettere che fino a qualche giorno fa ancora ero indecisa se partire o meno con la famiglia. Il periodo appena vissuto e tutte le problematiche ancora in corso non mi mettevano tranquilla.
Sia chiaro, non sono una di quelle che in seguito a questa pandemia si è chiusa in casa e ha paura di uscire, semplicemente credo che si debba ancora essere molto prudenti.
Per questo agosto avevamo prenotato tempo fa, un viaggio in Egitto, per il quale avevamo già dato un acconto e ci eravamo iniziati a preoccupare in merito alla richiesta del visto Egitto
Per visitare l’Egitto infatti è necessario il visto turistico.
La procedura di richiesta del visto Egitto è facile. Pensate che è possibile fare la richiesta anche on line, costo a partire da 44,95 Euro a persona.
Basta inviare una serie di documenti, effettuare il pagamento e aspettare la risposta.
Per essere sicuri di non avere problemi con la partenza abbiamo iniziato tutte le pratiche per tempo, organizzando la nostra vacanza a inizio anno.
Poi, purtroppo, è arrivato il virus che ha cambiato la prospettiva di ogni cosa.
Per diversi mesi abbiamo pensato che avremmo dovuto rinunciare alle nostre vacanze dato che potrete immaginare anche l’Egitto è uno tra i molti paesi colpiti da Coronavirus.
Il Coronavirus in Egitto ha avuto 78.304 casi ufficiali e 3.564 decessi.
Dal 1 di luglio però i voli internazionali per l’Egitto sono nuovamente operativi.
Una cosa che ancora non ci è chiara è se è possibile raggiungere l’Egitto direttamente da Roma, o se bisogna necessariamente fare scalo in un altro paese europeo prima.
Fino al 31 luglio infatti gli italiani possono spostarsi Paesi extra UE e Schengen solo ed esclusivamente per motivi legati al lavoro.
Noi dovremmo andare ad agosto. Forse le cose saranno migliorate per allora.
O forse decideremo di rimandare.
Aspettavamo da tempo questa vacanza, anche perchè io ho avuto la fortuna di andare in Egitto qualche anno fa e devo ammettere che è davvero stupenda. Ho passato ore davanti alle piramidi. L’atmosfera, le persone, tutto è stato come vivere qualche giorno in una favola. Volevo portarci la famiglia, mio figlio più grande ha studiato gli egizi a scuola lo scorso anno e non vedeva l’ora di poter vedere i posti letti sui libri.
Monitoriamo frequentemente il sito ambasciata d’Italia Il Cairo per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie anche perchè una volta richiesto il visto Egitto non è possibile annullarlo o farlo valere un’altra volta.
Il visto Egitto deve essere utilizzato secondo le date indicate.
Che dire… speriamo di leggere notizie positive, anche perchè questo vorrebbe dire che il virus ci da un po’ di pace e che le cose possono ristabilirsi, piano piano.
Certo, nulla tornerà come prima, ma con un po’ di attenzione da parte di tutto credo si possa ricominciare a vivere serenamente, in sicurezza.
E se non riusciremo ad andare in Egitto questo 2020, sarà sicuramente una delle mete delle nostre prossime vacanze, perchè merita. E noi non vediamo l’ora