Ultima modifica 10 Ottobre 2019
La Svezia è un Paese a misura di bambini.
Anche la sua splendida capitale, Stoccolma, rispecchia pienamente questa caratteristica. L’intera città è pensata per famiglie con bambini piccoli.
Tutte le stazioni della metro hanno ascensori per raggiungere biglietteria e binari, gli autobus hanno molto spazio per passeggini e carrozzine, tutti i bar e i ristoranti mettono a disposizione pile di seggioloni e spazi appositi per cambiare pannolini.
Inoltre, la città offre decine di parchi, grandi e piccoli, una natura meravigliosa, e varie attrazioni per bambini come musei e parchi a tema. Vediamone alcuni nel dettaglio.
Lo zoo di Skansen, situato sull’isola e parco Djurgården, è molto più di un semplice zoo. Fondato nel 1891, è il primo museo all’aperto del mondo, e oltre agli animali tipici della fauna nordica, come lupi, alci e orsi, ospita un terrario, un acquario e una “casa” dei lemuri, in cui è possibile fare amicizia con questi simpatici animali. Skansen offre poi la possibilità di cavalcare piccoli pony, acquistare prodotti di artigianato locale, e visitare la ricostruzione di antichi villaggi nordici, con le case basse dal tetto ricoperto di paglia e gli steccati di legno dalla caratteristica costruzione.
Non lontano, si trova il museo di Junibacken, che raccoglie una serie di attrazioni e giochi ispirati ai libri e ai racconti della scrittrice svedese Astrid Lindgren, amata e conosciuta da tutti, e che avvicina le esperienze dell’infanzia dei genitori e dei loro bambini.
In Svezia, infatti, la tradizione è molto sentita e il patrimonio culturale locale viene trasmesso con amore e entusiasmo di generazione in generazione.
Il personaggio forse più famoso è la piccola Pippi Calzelunghe.
Ci sono poi il museo della musica, il museo di storia naturale, il museo della tecnica, il museo etnografico.
Quest’ultimo è stato da poco ampliato, e al piano superiore ospita un’esposizione permanente sui Nativi Americani e sulla loro ricchissima cultura.
Si può visitare una tenda tepee, ammirare il prezioso artigianato e l’abbigliamento, rivivere il loro profondo rapporto con la natura, fatto di rispetto e vicinanza, e riflettere con i nostri bambini sul destino drammatico di questo popolo straordinario.
Appena fuori città, nel parco Vasa, si trova poi la casa delle farfalle, una serra immersa nel verde del parco che ospita la ricostruzione di una foresta tropicale, e delle farfalle che la abitano. Si possono osservare i bruchi, le crisalidi, le farfalle appena nate con le ali ancora umide e stropicciate, e ovviamente le farfalle adulte, dalle grandi ali variopinte.
Si possono visitare fattorie con cavalli, pecore, maiali, conigli, galline.
Fattorie che spesso offrono merende fatte in casa come torte e girelle alla cannella, a prezzi bassissimi.
Un esempio è la bellissima fattoria Augustendals
Per una giornata immersi nella splendida natura svedese è possibile visitare il parco di Ulriksdal. Nel parco si trova un castello reale con il suo magnifico giardino circondato da una foresta, e da cui si può passeggiare fino alle rive di un laghetto creato da un’insenatura del Mar Baltico.
Nell’isola di Gamla Stan, ovvero “città vecchia”, il cuore antico della città, si trovano negozi di artigianato e anche negozi di giocattoli di marchi scandinavi, per portare a casa con noi un ricordo speciale.
Un esempio è la teddykompaniet.se, che produce bellissimi animali di stoffa e peluche, adatti anche ai piccolissimi.
In tutti i bar e ristoranti ci sono menù per bambini.
Solitamente ne fanno parte le intramontabili polpette con puré di patate e marmellata di mirtilli rossi, e poi pannkakor con panna e marmellata di lamponi.
E ovunque si trovano i deliziosi kanelbullar, ovvero semplici e squisite girelle alla cannella.
Insomma, Stoccolma ha tanto da offrire a tutti.
Dai pic nic in riva ai laghi ai musei più tecnologici, dalle fiabe senza tempo al cibo semplice e confortante. È una città che resta nel cuore, con i suoi colori e i suoi dolcissimi profumi.
Ciao! per chi devi trasferisci a cercare lavoro ( siamo una copia con una bimba di 3 anni ), Per caso sai se ci sono dei comuni dove ti possono aiutare economicamente al inizio?
Grazie mille!