Ultima modifica 19 Aprile 2024

Ieri abbiamo partecipato al 2° talk Economics of Art & Culture and Woman Empowerment, uno degli eventi del fuori Salone 2024.

Cos’è esattamente l’empowerment femminile e cosa possiamo fare noi tutti per incentivarlo e non ostacolarlo?

Ne parliamo insieme a 3 donne nel magnifico scenario del rooftop di UniCredit con una vista mozzafiato sulla vecchia Milano.    Woman Empowerment

Le signore non parlano di soldi

E’ proprio questo il titolo del libro di Azzurra Rinaldi a cui la presentatrice fa la prima domanda, un titolo esemplificativo di tutti gli stereotipi sul denaro che sono ancora vivi nella nostra società:

la finanza è maschia.

Arrivano a supporlo anche i dati, più del 40% delle donne non non ha una carta di credito,  più del 30% delle donne non ha un proprio conto corrente solo quello co-intestato con il marito.

Woman Empowerment

Il secondo intervento della manager UniCredit responsabile del progetto Women on Board e Start Lab aumenta la dose di dati a favore di questa tesi.

Apre il discorso del Gender Pay Gap.

Le donne a parità di livello guadagnano meno dei loro colleghi uomini perchè non hanno il coraggio di chiedere un’aumento, si sentono in difetto e non all’altezza tendono a vedere i loro limiti e non quello che fanno.

Questo a fine carriera le porta ad aver guadagnato oltre 150.000 euro in meno dei loro colleghi uomini.

Cosa sta facendo UniCredit per il Woman Empowerment?

Il nuovo direttore generale ha stanziato 100.000 per equiparare gli stipendi aziendali, marzo è stato il mese dell’educazione finanziaria e le donne hanno avuto la possibilità di prendere un appuntamento con un consulente per aumentare la consapevolezza finanziaria e capire come gestire i soldi.

Woman Empowerment

I progetti di Women on Board e Start lab di UniCredit danno finanziamenti agevolati e mentorship per l’imprenditoria al femminile.

Cosa possiamo invece noi tutte?

Informarci e crearci un’educazione finanziaria solida e non delegare tutto ai nostri mariti.

Educare i nostri figli o figlie alla parità di genere e al rispetto reciproco, perchè la consapevolezza finanziaria è uno strumento che ci rende libere e felici in questo mondo capitalista.

Il fuorisalone è sempre il fuori salone

Al termine del talk siamo scesi dal rooftop all’entrata del building UniCredit in centro a Milano dove c’erano dei bellissimi allestimenti di design e un’arena in cui abbiamo sentito il concerto del centenario coro di Torino che riproduceva i rumori naturali.

Il tutto sorseggiando un buonissimo calice di spumante, e chi ha voglia adesso di tornare a casa e riprendere la solita routine di sensi di colpa materni, doveri e faccende domestiche?

Empowermet femminile e banca UniCredit

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here