Ultima modifica 29 Settembre 2023

Una giornata allo Zoomarine con i miei bimbi, una giornata piena di emozioni e nuove prime esperienze.

Il primo parco a tema per la mia bimba di 1 anno, il secondo per il mio piccolo di 4 anni.

Lo Zoomarine è un parco adatto e pensato proprio per le famiglie.

zoomarine

Si tratta di un luogo ben organizzato, con punti ristoro ben forniti (sono disponibili primi piatti senza glutine, o punti di ristorazione con postazioni dotate di microonde, presso il Ristorante “Taverna la Famiglia” e il Bar Allegria, a completa disposizione delle mamme di piccoli esploratori), una profonda attenzione verso l’ambiente (sono difatti presenti ovunque secchi per differenziare i rifiuti prodotti durante il soggiorno all’interno del parco e cartelloni per sensibilizzare grandi e piccini riguardo la tematica ambientale) e servizi igienici a misura di tutte le età, dai più piccini con water “ridimensionati” al fine di consentirgli l’utilizzo in totale autonomia e la presenza di fasciatoi in tutto il parco.

Le tantissime attrazioni acquatiche lo rendono perfetto come luogo dove trascorrere del tempo insieme nei mesi più caldi, ma la presenza degli animali, gli spettacoli e le varie iniziative e allestimenti a tema, consentono al pubblico di vivere questo parco in maniera diversa anche durante tutto il resto dell’anno.

Il parco è suddiviso in zone.

Nel weekend in cui ci siamo stati noi, alcune piscine o piccoli punti ristoro erano chiusi, probabilmente a causa del tempo poco promettente, ma la presenza di zucche, spaventapasseri, fantasmi e sarcofaghi ci hanno permesso di assaporare in anteprima il clima horror di Halloween.

Ma perché eravamo lì a Zoomarine?

Noi eravamo li per l’evento super speciale tutto dedicato ai Pirati & Corsari day, organizzato per il weekend del 16 settembre, in occasione del 20esimo anniversario della celebre sagra “Pirati dei Caraibi”.

Come dicevo si è trattata di una giornata super speciale, perfetta per i bambini che sognano di solcare gli oceani in cerca di emozionanti avventure alla ricerca di un grande tesoro su isole deserte.

In questa giornata super speciale i veri intenditori dei Pirati dei Caraibi avevano la possibilità di incontrare la guest star d’eccezione, il performer Massimiliano Rodi, perfettamente calato nei panni del Capitano Jack Sparrow (posso assicurarvi che la verosimiglianza tra il performer e l’attore, sia nelle movenze che nell’aspetto, è altissima ed era veramente molto facile confonderlo con il vero Johnny Depp).

Ma il Capitano dei Caraibi non era l’unico invitato speciale della giornata.

Improvvisamente un “Ciurmaaaaa” echeggiava in tutto il parco.

Il ticchettio era riconoscibilissimo, soprattutto per chi, come me, è amante della storia di un certo bambino sperduto e del suo fantomatico Capitan Uncino.

Io e i miei bambini attendevamo con ansia l’appuntamento, a mio avviso, più emozionante di tutta la giornata: lo spettacolo dei tuffatori al Galeone dei pirati.

La novità è che sino al 1 Novembre avete la possibilità di assistere ad uno degli spettacoli più mozzafiato di questo fantastico mondo, dato che i tuffatori dello Zoomarine saranno presenti anche ad Halloween con un nuovo show, non di Peter Pan, ma dei pirati.

Durante lo spettacolo atleti e stuntman di altissimo livello lasciano il pubblico veramente a bocca aperta, soprattutto con il tuffo acrobatico fatto dai 25 metri.

E non è finita qui!!!

Proprio nei pressi del Galeone, si aggiravano i master dell’Escape Room di Anagnina nelle vesti, anche loro, dei pirati, pronti a guidare ragazzi e famiglie in una avventura da veri corsari, con trucchetti, puzzle e giochi magnetici da risolvere.

Un Escape Room allo Zoomarine, vi chiederete?!

Esatto! Una vera Escape box portatile a tema pirati era presente per la giornata del 16 settembre all’interno del parco, con appunto giochi, trucchetti etc. risolvibili in una ventina di minuti circa attraverso la guida dei nostri master (anche loro “portatili” direi xD) di Anagnina, i gentilissimi ragazzi di Fugacemente.

Se cercate sul loro sito scoprirete le tre Room Fugacemente presenti ad Anagnina, a tema Harry Potter, Dexter e Galeone dei Pirati.

Eppure eppure…un vero pirata, per essere un vero pirata, deve avere una buona conoscenza dei nodi.

Ed ecco che lo staff del parco ha pensato anche a questo, invitando all’evento due dei membri della Lega Navale Italiana Sezione Lido di Ostia, con i quali è stato possibile apprendere alcuni dei principali nodi utilizzati nel mondo marinaresco.

Vi lasciamo il link del loro sito, affinché voi possiate compilare il form e ricevere le informazioni necessarie su una delle realtà veliche più antiche e attive del territorio nazionale.

È stata una giornata tutta a tema, all’insegna del puro divertimento!

Nel parco sono anche presenti alcune attrazioni con cui è stato possibile coronare il nostro sogno di essere e sentirci parte di una vera ciurma dei pirati: il Galeone Maledetto più adatto ai bambini più grandicelli dei miei, la Laguna dei Pirati dove io e il mio bambino siamo saliti su una imbarcazione pirata, munita di cannoni d’acqua, con i quali abbiamo schizzato il papà e la sorellina, anche loro muniti di cannoni posizionati invece intorno alla laguna.

Una vera e propria battaglia d’acqua.

Nell’attesa che io e il mio piccolo salissimo sull’imbarcazione (ovviamente, come per ogni parco, è da prevedere un minimo di tempo di attesa che allena la pazienza e accresce il desiderio di quel momento di divertimento insieme), il papà si è divertito a schizzare tutte le famiglie che sono salite prima di noi sulle navi pirata.

È stato un vero, raro e genuino momento di socializzazione fra adulti e bambini provenienti da realtà, luoghi, etc. diversi.

Perciò se volete restare aggiornati sulle prossime giornate a tema organizzate dal parco non vi resta che seguire il link del sito di Zoomarine .

Noi nell’attesa della prossima avventura, ringraziamo tutto lo Staff per la bellissima opportunità e per averci regalato una giornata di sorrisi e stupore in un parco che si è proposto come un luogo divertente e allo stesso tempo istruttivo.

Nathalie Ria

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here